16 ottobre. Inizia il 20° Congresso del Partito Comunista Cinese

Il paradosso blu, l’inganno e la lotta di classe.
ottobre 9, 2022
20esimo Congresso del PCC: Intervista con Raid Fahmi, segretario del Partito Comunista Iracheno
ottobre 18, 2022

16 ottobre. Inizia il 20° Congresso del Partito Comunista Cinese

2.296 DELEGATI al 20° CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE

I delegati sono lavoratori nel settore dell’Economia, della Scienza e della Tecnica, della Difesa Nazionale, del Settore della Giustizia, del Settore dell’Istruzione e della Cultura, del Settore Sanitario e dell’Agricoltura.
Il 33,6% dei delegati è costituito da lavoratori addetti alla produzione.
Il numero di delegati donne è pari al 27% del totale, ovvero 619 delegati, con un aumento del 2,8% rispetto al 19° Congresso del Partito Comunista.
L’11,5% del totale – ovvero 264 delegati – provengono da oltre 40 gruppi di minoranze etniche.
L’età media dei delegati è pari a 52,2 anni e il 59,7% del totale ha meno di 55 anni, permettendo al Partito Comunista un ricambio generazionale, come avviene ad ogni Congresso.
2.225 delegati, il 96,9% del totale, si sono uniti al Partito Comunista Cinese a partire dalla grande stagione di Riforma e Apertura del 1979 promossa dal geniale Deng Xiaoping, la minoranza restante – per questioni di età – si è iscritta durante la Rivoluzione Culturale o ancor prima.
Tutte le Organizzazioni di Base del Partito sono state mobilitate per l’elezione dei delegati, con un tasso di partecipazione medio del 99,5% dei membri del Partito.

Con 96 milioni e settecentomila membri, il PCC è il più grande partito del mondo, essendo quello indiano del primo ministro Modi inclusivo di vari sindacati. Per altro il Partito Comunista Cinese conta 81 milioni e duecentomila ragazzi iscritti alla sua organizzazione giovanile (15 / 28 anni) e ben 130 milioni di pionieri (6 / 14 anni).

Di seguito riportiamo il messaggio del Segretario Generale del Partito Comunista, Marco Rizzo, al Partito Comunista di China

Messaggio per il XX del PCC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *