2.296 DELEGATI al 20° CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE
I delegati sono lavoratori nel settore dell’Economia, della Scienza e della Tecnica, della Difesa Nazionale, del Settore della Giustizia, del Settore dell’Istruzione e della Cultura, del Settore Sanitario e dell’Agricoltura.
Il 33,6% dei delegati è costituito da lavoratori addetti alla produzione.
Il numero di delegati donne è pari al 27% del totale, ovvero 619 delegati, con un aumento del 2,8% rispetto al 19° Congresso del Partito Comunista.
L’11,5% del totale – ovvero 264 delegati – provengono da oltre 40 gruppi di minoranze etniche.
L’età media dei delegati è pari a 52,2 anni e il 59,7% del totale ha meno di 55 anni, permettendo al Partito Comunista un ricambio generazionale, come avviene ad ogni Congresso.
2.225 delegati, il 96,9% del totale, si sono uniti al Partito Comunista Cinese a partire dalla grande stagione di Riforma e Apertura del 1979 promossa dal geniale Deng Xiaoping, la minoranza restante – per questioni di età – si è iscritta durante la Rivoluzione Culturale o ancor prima.
Tutte le Organizzazioni di Base del Partito sono state mobilitate per l’elezione dei delegati, con un tasso di partecipazione medio del 99,5% dei membri del Partito.
Con 96 milioni e settecentomila membri, il PCC è il più grande partito del mondo, essendo quello indiano del primo ministro Modi inclusivo di vari sindacati. Per altro il Partito Comunista Cinese conta 81 milioni e duecentomila ragazzi iscritti alla sua organizzazione giovanile (15 / 28 anni) e ben 130 milioni di pionieri (6 / 14 anni).
Di seguito riportiamo il messaggio del Segretario Generale del Partito Comunista, Marco Rizzo, al Partito Comunista di China