Esprimiamo la nostra solidarietà con i popoli della regione
I Partiti Comunisti e Operai partecipanti al 19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che firmano la presente risoluzione:
Affermano che le contraddizioni e le rivalità interimperialiste per il controllo del gas naturale, del petrolio, delle condutture d’energia, e, in generale, delle risorse energetiche e dei mercati sono la base delle guerre imperialiste e si dirigono contro i popoli.
Condanniamo le guerre e gli interventi imperialisti che hanno marcato gli avvenimenti nella regione del Medio Oriente, dell’Africa del Nord, del Mediterraneo Orientale e dei Balcani, sotto la responsabilità degli USA, della NATO e dell’UE, nel quadro delle rivalità interimperialiste, come lo dimostrano le missioni militari per molti anni contro la Siria, l’Iraq, la Libia, la presenza delle forze della NATO nel Mediterraneo, nel Mar Egeo, nella regione più ampia dei Balcani.
Esprimiamo la nostra responsabilità internazionalista con i popoli della Siria, dell’Iraq, della Libia e gli altri popoli della regione.
Esigiamo una soluzione giusta alla questione cipriota che continua senza risolversi 43 anni dopo l’invasione e l’occupazione da parte dello Stato borghese turco.
Appoggiamo la giusta lotta del popolo palestinese per porre fine all’occupazione israeliana.
Siamo al fianco dei rifugiati e gli immigranti, lottando decisamente contro le cause che danno luogo a questo fenomeno.
Condanniamo l’implicazione del governo greco di SYRIZA-Anel, così come di tutti gli altri governi della NATO e dell’UE, che forniscono truppe, basi e installazioni militari come punto di partenza per i piani imperialisti nella regione.
Facciamo un appello a tutti i popoli a rafforzare la loro lotta contro le guerre imperialiste, a sradicare le cause che le generano, a intensificare la lotta contro la NATO e l’UE, contro le alleanze imperialiste.
Nessuna implicazione dei nostri paesi nei piani imperialisti, nessuna partecipazione delle forze militari dei nostri paesi nelle missioni imperialiste. Esigiamo lo smantellamento delle basi militari USA-NATO e altre basi militari straniere in ogni paese. Fuori la NATO dal Mediterraneo, dall’Egeo, dai Balcani e da tutte le regioni del mondo.
Né terra, né mare per gli assassini dei popoli.