Il discorso di Xi Jinping per il Centenario della fondazione del PCC

“Dalla Cina io prenderei la velocità di esecuzione e l’organizzazione dal punto di vista sanitario”
giugno 30, 2021
Socialismo, scienza e progresso: per un incontro tra paradigmi
luglio 2, 2021

Il discorso di Xi Jinping per il Centenario della fondazione del PCC

Si è tenuta questa mattina a Pechino la celebrazione per la fondazione del Partito Comunista cinese, avvenuta cento anni fa a Shanghai.

Il Presidente Xi Jinping, contrariamente a tutti gli altri esponenti politici presenti sul palco nella Piazza Tienanmen, indossava una severa tenuta militare, in tutto simile a quella che indossava il Presidente Mao Zedong, fondatore della Repubblica Popolare Cinese.

La cerimonia, che ha visto la parata militare e la partecipazione di migliaia di protagonisti e di pubblico, si è conclusa sulle note dell’Internazionale.

Riportiamo i momenti salienti del discorso di Xi Jinping  (Traduzione de La Riscossa da https://news.cgtn.com/news/2021-07-01/Xi-Jinping-delivers-speech-to-mark-100th-anniversary-of-CPC-s-founding-11x9aG15J7O/index.html)

***

Il Presidente cinese Xi Jinping, anche Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e Presidente della Commissione Militare Centrale, ha pronunciato un importante discorso a Pechino giovedì durante la grande cerimonia che celebra il 100° anniversario della fondazione del PCC.

Xi ha affermato che il PCC ha unito e guidato il popolo cinese negli ultimi 100 anni per un tema fondamentale: portare il grande ringiovanimento della nazione cinese.

La Cina realizza la costruzione di una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti

Xi ha annunciato che la Cina ha realizzato il primo obiettivo del centenario: costruire una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti.

“Ciò significa che abbiamo portato a una soluzione storica al problema della povertà assoluta in Cina, e ora stiamo marciando fiduciosi verso l’obiettivo del secondo centenario di trasformare la Cina in un grande paese socialista moderno a tutti gli effetti”, ha affermato Xi.

I quattro grandi successi di CPC

Durante il discorso, Xi ha riassunto quattro grandi successi ottenuti dal PCC nel secolo scorso.

Il Partito ha unito e guidato il popolo cinese nel combattere battaglie sanguinose con incrollabile determinazione, ottenendo un grande successo nella rivoluzione neodemocratica.

Il Partito ha unito e guidato il popolo cinese nel tentativo di costruire una Cina più forte con lo spirito di autosufficienza, ottenendo un grande successo nella rivoluzione e nella costruzione socialista.

Il Partito ha unito e guidato il popolo cinese a liberare la mente e ad andare avanti, ottenendo un grande successo nella riforma, nell’apertura e nella modernizzazione socialista.

Il Partito ha unito e guidato il popolo cinese nel perseguire una grande lotta, un grande progetto, una grande causa e un grande sogno attraverso lo spirito di fiducia in se stessi, fiducia in se stessi e innovazione, ottenendo un grande successo per il socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era.

Lo spirito fondatore di CPC è una fonte di forza

Xi ha detto che il grande spirito fondatore del PCC è la fonte di forza del Partito.

Ha detto che lo spirito fondatore, sviluppato dai pionieri del comunismo in Cina, consiste nei seguenti principi: sostenere la verità e gli ideali, rimanere fedeli all’aspirazione originale e alla missione fondatrice, combattere coraggiosamente senza paura di sacrificarsi e rimanere fedeli al Partito e fedele al popolo.

Il PCC deve continuare ad adattare il marxismo al contesto cinese

Xi ha affermato che il Partito deve continuare ad adattare il marxismo al contesto cinese.

A livello fondamentale, la capacità del Partito e le forze del socialismo con caratteristiche cinesi sono attribuibili al fatto che il marxismo funziona.

I cinesi non permetteranno mai il bullismo, l’oppressione o la sottomissione stranieri

Il popolo cinese non permetterà mai a nessuna forza straniera di prevaricare, opprimerli o soggiogarli, ha affermato Xi.

“Chiunque tenti di farlo si troverà in rotta di collisione con una grande muraglia d’acciaio forgiata da oltre 1,4 miliardi di cinesi”, ha detto.

“Non abbiamo mai maltrattato, oppresso o soggiogato i popoli di nessun altro Paese, e mai lo faremo”, ha aggiunto.

La Cina ha sempre lavorato per salvaguardare la pace nel mondo, contribuire allo sviluppo globale e preservare l’ordine internazionale, ha affermato Xi, chiedendo sforzi continui per promuovere la costruzione di una comunità umana con un futuro condiviso.

Xi ha anche sottolineato che il governo centrale esercita la giurisdizione generale su Hong Kong e Macao, evidenziando l’attuazione dei sistemi legali e dei meccanismi di applicazione per le due regioni amministrative speciali per salvaguardare la sicurezza nazionale.

Risolvere la questione di Taiwan e realizzare la completa riunificazione della Cina è una missione storica e un impegno incrollabile del PCC, ha affermato Xi, aggiungendo che nessuno dovrebbe sottovalutare la grande determinazione, la forte volontà e la straordinaria capacità del popolo cinese di difendere la propria nazione sovranità e integrità territoriale.

La Cina avanza con slancio inarrestabile verso il ringiovanimento

Xi ha affermato che l’immagine che la Cina presenta al mondo oggi è quella di una nazione fiorente che sta avanzando con uno slancio inarrestabile verso il ringiovanimento.

Il PCC sta riunendo e guidando il popolo cinese in un nuovo viaggio verso la realizzazione del secondo obiettivo del centenario, ha osservato Xi.

“È certo che, con la ferma direzione del Partito e la grande unità del popolo cinese di tutti i gruppi etnici, raggiungeremo l’obiettivo di costruire un grande paese socialista moderno a tutti gli effetti e realizzeremo il sogno cinese di un grande ringiovanimento nazionale, ” ha detto Xi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *