Più di 10.000 visitatori hanno partecipato al 21° Unsere Zeit Press Festival nel fine settimana, il giornale del Partito Comunista Tedesco.
La folla davanti ai palchi, le tende con i pannelli di discussione pieni fino a scoppiare – Rosa-Luxemburg-Platz non ha mai vissuto un festival del genere.
Più di 25 delegazioni internazionali, artisti e partner dei movimenti sociali e del movimento per la pace hanno concordato: verremo al prossimo festival della pace e della solidarietà.
Che sia al grande incontro contro la guerra o ai round sui compiti del movimento per la pace, contro le sanzioni e il taglio netto sociale e la solidarietà internazionale con Cuba, il Donbass e la Palestina, il festival è stato un segnale contro i guerrafondai e le politiche antincendio mondiali della NATO .
Ci sono stati dibattiti sulla situazione nel Donbass ea Cuba, sulla costruzione del socialismo con i compagni delle ambasciate di Cina, Vietnam e Cuba, sulla lotta contro la guerra della NATO contro la Russia e per i diritti sociali e politici dei lavoratori.
Nel suo discorso alla riunione contro la guerra, Patrik Köbele, presidente del DKP, ha invitato le persone a scendere in piazza il giorno contro la guerra e il 1° ottobre contro la NATO e per la pace.
La delegazione del Partito Comunista, guidata dal responsabile delle relazioni internazionali, compagno Alberto Lombardo, è stata accolta con grande simpatia e ha partecipato a numerosi incontri bilaterali e multilaterali coi numerosi partiti fratelli presenti.