Presentiamo la traduzione effettuata dalla redazione de La Riscossa
La Democrazia Popolare come Processo Integrale
del documento Whole-Process People’s Democracy , edito dall’Academy of Marxism dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali (CASS).
Il libro è parte della collana “Comprendere la Strada della Cina” della Stampa di Scienze Sociali della Cina.
Nella Premessa si legge:
<<La “democrazia come processo integrale” è stata scritta nei progetti di modifica della Legge organica dell’Assemblea Nazionale del Popolo della Repubblica Popolare Cinese e in quelli del Regolamento Interno dell’Assemblea Nazionale del Popolo adottati nel marzo 2021.
Nel suo discorso per il Centenario del PCC tenutosi il 1° luglio 2021, il presidente Xi ha osservato: “Dobbiamo affidarci strettamente al popolo per creare la storia. Sostenendo lo scopo fondamentale del Partito di servire con tutto il cuore il popolo, staremo fermamente con il popolo, attueremo la linea di massa del Partito, rispetteremo la creatività del popolo e praticheremo una filosofia di sviluppo centrata sul popolo. Svilupperemo la democrazia popolare dell’intero processo”.
C’è un leggero cambio di formulazione da “democrazia come processo integrale” a “Democrazia Popolare come Processo Integrale” che coglie accuratamente ciò che la democrazia cinese significa essenzialmente perché il PCC ha nel popolo le sue radici, la sua linfa vitale e la sua fonte di forza. Dopotutto, il PCC come partito al governo è l’avanguardia della classe operaia cinese, del popolo cinese e della nazione cinese. Stando dalla parte del popolo, il PCC si impegna fondamentalmente a lavorare per il benessere del popolo, serve il popolo con tutto il cuore e mira a soddisfare le aspirazioni del popolo per una vita migliore.
Negli ultimi cento anni dalla sua nascita nel 1921, il PCC ha sempre rappresentato gli interessi fondamentali della maggior parte possibile del popolo cinese; sta con esso nella buona e nella cattiva sorte e condivide con loro un destino comune. Il Partito non ha interessi particolari propri – non ha mai rappresentato alcun gruppo di interesse individuale, gruppo di potere o strato privilegiato.>>