Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba condanna energicamente gli attacchi terroristici avvenuti a Caracas contro il Tribunale Supremo di Giustizia e il Ministero del Potere Popolare per le Relazioni Interne, la Giustizia e la Pace.
È ingiustificabile che alcuni governi e figure politiche, invece di esprimere un’opposizione ferma e diretta contro questi atti terroristici e golpisti, li presentino come una presunta rivolta della polizia e li manipolino per incitare alla spaccatura dell’unione civico-militare, e per attaccare la degna decisione del presidente Nicolás Maduro Moros di impedire il caos e richiamare alla legittima difesa dell’ordine costituzionale.
Non sorprende che l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) e il suo Segretario Generale si trasformino, con il loro silenzio, in complici di ciò che è successo o di ciò che potrebbe succedere.
Cuba respinge risolutamente l’uso del terrorismo e l’ingerenza esterna in Venezuela, mentre ribadisce la sua più ferma solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana e i suoi leader. Niente e nessuno impedirà che il coraggioso popolo di Bolívar e Chávez lotti con determinazione in difesa delle sue idee e delle sue conquiste, e che ristabilisca la pace che altri hanno rotto.
L’Avana, 28 giugno 2017 – fonte
Il Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica di Corea, Ri Yong Ho, ha inviato un messaggio di congratulazioni a Samuel Moncada riguardo la sua nomina a Ministro del Potere Popolare per le Relazioni Estere della Repubblica Bolivariana del Venezuela del 27 giugno.
Il messaggio ha esteso pieno supporto e solidarietà alla giusta lotta del governo e del popolo venezuelano in difesa della Rivoluzione Bolivariana e per la realizzazione della causa dell’ex presidente Hugo Rafael Chávez Frías, denunciando veementemente gli USA e i loro vassalli per l’interferenza negli affari interni del paese.
Il messaggio augura a Moncada successo nel suo nuovo incarico, esprimendo la convinzione che i due paesi continueranno a rafforzare supporto e cooperazione reciproci nella sfera internazionale, in linea con le loro relazioni di amicizia e collaborazione, che si sono accresciute nella battaglia comune per il socialismo contro l’imperialismo.
Pyongyang, 28 giugno 2017 – fonte