22 ottobre 2022
da https://news.cgtn.com/news/2022-10-22/Resolution-on-Party-Constitution-amendment-adopted-at-CPC-congress-1ekLHSwto08/index.html
Sabato il 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (PCC) ha approvato una risoluzione su un emendamento alla Costituzione del PCC.
Quello che segue è il testo integrale della risoluzione adottata nella sessione conclusiva del 20° Congresso Nazionale del PCC.
Risoluzione del 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese sulla Costituzione riveduta del Partito Comunista Cinese
Adottato il 22 ottobre 2022
Il 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese ha deliberato e adottato all’unanimità la Costituzione riveduta del Partito Comunista Cinese proposta dal 19° Comitato Centrale del Partito e ha deciso che entrerà in vigore a partire dalla data di adozione.
Il Congresso rileva che adattare il marxismo al contesto cinese e ai bisogni dei tempi è un processo di ricerca, rivelazione e applicazione della verità. Dal 19° Congresso Nazionale del Partito, il Comitato Centrale, con al centro il compagno Xi Jinping, ha continuato a integrare i principi fondamentali del marxismo con le realtà specifiche della Cina e la raffinata cultura tradizionale, proponendo una serie di nuove idee, nuovi modi di pensare e nuove strategie su governo nazionale, e ha compiuto continui progressi nell’arricchire e sviluppare il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era, aprendo così una nuova frontiera nell’adattare il marxismo al contesto cinese e ai bisogni dei tempi.
Il Congresso concorda all’unanimità che i nuovi sviluppi del Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era dal 19° Congresso nazionale del Partito dovrebbero essere incorporati nella Costituzione del Partito, in modo da riflettere meglio i principali contributi forniti dal Comitato Centrale con il compagno Xi Jinping al centro per promuovere le innovazioni teoriche, pratiche e istituzionali del Partito. Il Congresso invita tutti i membri del Partito ad acquisire una profonda comprensione del significato decisivo di stabilire la posizione centrale del compagno Xi Jinping nel Comitato Centrale del Partito e nel Partito nel suo insieme e di stabilire il ruolo guida del Pensiero di Xi Jinping sul Socialismo con Caratteristiche Cinesi per una Nuova Era e di attuare pienamente questo Pensiero in tutti i campi e in tutte le fasi del lavoro del Partito e del Paese.
Il Congresso afferma che, nell’ultimo secolo, il Partito è sempre rimasto fedele alla sua aspirazione originaria e alla sua missione fondatrice, e ha unito e guidato il popolo cinese scrivendo il capitolo più magnifico della storia millenaria della nazione cinese. In tal modo, ha ottenuto grandi risultati e accumulato una preziosa esperienza. Il Congresso approva l’incorporazione dell’aspirazione originaria e della missione fondativa del Partito, nonché dei suoi principali successi ed esperienza storica nel secolo scorso nella Costituzione del Partito. Avere il coraggio di combattere e il coraggio di vincere dà al Partito e al popolo una forza inattaccabile. Tutti i risultati sono stati ottenuti attraverso il duro lavoro persistente del Partito e del popolo.
Queste aggiunte sono di grande importanza per ispirare tutti i membri del Partito a rimanere fiduciosi nella nostra storia, mostrare una maggiore iniziativa storica, rimanere impegnati nell’aspirazione originale e nella missione fondatrice del Partito, tramandare le tradizioni della rivoluzione, apprezzare appieno le caratteristiche contemporanee del grande nuovo lottare, unire e guidare i cinesi di tutti i gruppi etnici nel raggiungimento di nuovi successi nella costruzione del socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era.
Il Congresso rileva che, alla cerimonia del centenario del Partito Comunista Cinese, il compagno Xi Jinping ha solennemente annunciato a nome del Partito e del popolo che abbiamo realizzato l’obiettivo del Primo Centenario di costruire una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti, e che ora stiamo marciando a passi fiduciosi verso l’Obiettivo del Secondo Centenario di trasformare la Cina in un grande paese socialista moderno a tutti gli effetti. La costituzione del partito è rivista per riflettere questo.
Queste revisioni aiuteranno tutti i membri del Partito a cogliere pienamente e fedelmente i nuovi requisiti per portare avanti la causa del Partito e del Paese nel nuovo viaggio della nuova era. Ci permetteranno di radunare la volontà e la forza dell’intero Partito e dell’intera nazione per realizzare l’Obiettivo del Secondo Centenario e il Sogno Cinese di ringiovanimento nazionale.
Il Congresso rileva che l’avanzamento del ringiovanimento della nazione cinese su tutti i fronti attraverso un percorso cinese verso la modernizzazione è stato proposto e designato come compito centrale del Partito nel nuovo viaggio della nuova era. I sistemi economici socialisti di base, compreso il sistema in base al quale la proprietà pubblica è il pilastro e le diverse forme di proprietà si sviluppano insieme, il sistema in base al quale la distribuzione in base al lavoro è il pilastro mentre esistono molteplici forme di distribuzione accanto ad esso e l’economia di mercato socialista, sono pilastri importanti del socialismo con caratteristiche cinesi. Il Congresso accetta di incorporare dichiarazioni in tal senso nella Costituzione del Partito.
Alla costituzione del partito si aggiungono anche dichiarazioni sulla realizzazione graduale dell’obiettivo della prosperità comune per tutti; avere una comprensione accurata della nuova fase di sviluppo; applicare una nuova filosofia di sviluppo innovativo, coordinato, verde, aperto e condiviso; accelerare gli sforzi per promuovere un nuovo modello di sviluppo incentrato sull’economia interna e caratterizzato da un’interazione positiva tra i flussi economici nazionali e internazionali; perseguire uno sviluppo di alta qualità; valorizzare appieno il ruolo del talento come risorsa primaria; e garantire uno sviluppo dell’economia di qualità superiore e più efficiente, equo, sostenibile e sicuro.
Queste revisioni aiuteranno tutti i membri del Partito ad allineare il loro pensiero e la loro azione con l’accurata valutazione del Comitato Centrale dell’ambiente interno e internazionale e con i piani strategici per le iniziative del Partito e dello Stato, agire sulla linea di base del Partito con un più forte senso di scopo e continuare scrivere la grande storia dello sviluppo della Cina nella nuova era con nuove conquiste.
Il Congresso riconosce che la costruzione di un paese socialista moderno sotto tutti gli aspetti è un’impresa grande e ardua; il futuro è luminoso, ma abbiamo ancora molta strada da fare. Per trasformare la Cina in un grande paese socialista moderno a tutti gli effetti, è stato adottato un piano strategico in due fasi: realizzare sostanzialmente la modernizzazione socialista dal 2020 al 2035; e trasformare la Cina in un grande paese socialista moderno che sia prospero, forte, democratico, culturalmente avanzato, armonioso e bello dal 2035 fino alla metà di questo secolo. La Costituzione del Partito viene rivista di conseguenza. Ciò ispirerà tutti i membri del Partito a mantenere una salda fiducia, ad andare avanti con intraprendenza e forza d’animo e continuare a lavorare per raggiungere gli obiettivi fissati dal Partito.
Il Congresso rileva che dal 19° Congresso Nazionale, il Comitato Centrale del Partito, con al centro il compagno Xi Jinping, ha sviluppato nuove idee, nuovi modi di pensare e nuove strategie per far avanzare l’attuazione coordinata della Strategia del Piano Integrato in cinque sfere e del Piano globale a quattro punte. Il Congresso accetta di aggiungere alla Costituzione del Partito affermazioni sul percorso dello stato di diritto socialista con caratteristiche cinesi; sviluppare una democrazia popolare a tutto processo più ampia, più completa e più solida; stabilire sistemi e procedure solidi per elezioni, consultazioni, processo decisionale, gestione e controllo democratici; e insieme perseguire lo sviluppo e salvaguardare la sicurezza.
Queste aggiunte svolgeranno un ruolo importante nell’aiutare tutti i membri del Partito ad agire con un più forte senso di scopo e una maggiore determinazione nell’attuare la teoria, la linea e la politica di base del Partito, in modo da portare avanti in modo completo la grande causa del socialismo con caratteristiche cinesi.
Il Congresso rileva inoltre che dal 19° Congresso Nazionale, il compagno Xi Jinping ha avanzato una serie di nuove idee, nuovi pensieri e nuove strategie sulla difesa nazionale, le forze armate, il fronte unito e gli affari esteri. Accetta di includere nella Costituzione del Partito dichiarazioni sul rafforzamento della lealtà politica nell’esercito, sul rafforzamento dell’esercito attraverso la riforma, la scienza e la tecnologia e l’addestramento del personale e sul governo dell’esercito in conformità con la legge; elevare le forze armate popolari a standard di livello mondiale; attuare pienamente, fedelmente e risolutamente la politica di Un Paese, Due Sistemi; opporsi risolutamente e scoraggiare i separatisti che cercano “l’indipendenza di Taiwan”; mantenendo i valori condivisi della cara umanità di pace, sviluppo, equità, giustizia, democrazia e libertà;
Queste revisioni riaffermano l’impegno del Partito a costruire un esercito forte con caratteristiche cinesi, a compiere progressi costanti e costanti con la politica Un Paese, Due Sistemi, a promuovere la riunificazione nazionale, a promuovere la costruzione di una comunità umana con un futuro condiviso e a guidare la marea di progresso umano.
Il Congresso afferma che, guidato dalla convinzione che ci vuole un buon fabbro per forgiare un buon acciaio e basato sull’impegno a rafforzarsi politicamente come principio generale, il Partito ha compiuto progressi significativi nell’esercizio di un pieno e rigoroso autogoverno. I nuovi importanti risultati raggiunti e l’esperienza di successo acquisita nella costruzione del Partito dovrebbero essere debitamente rispecchiati nella Costituzione del Partito per tradurli nella volontà comune dell’intero Partito e nelle regole generali seguite da tutti i membri del Partito. Il Congresso accetta quindi di aggiungere alla Costituzione del Partito dichiarazioni sul portare avanti il grande spirito fondante del Partito, che comprende i principi di sostenere la verità e gli ideali, rimanere fedele all’aspirazione originale e alla missione fondante del Partito, combattere coraggiosamente senza timore di sacrifici, e rimanendo fedeli al Partito e fedeli al popolo, e sull’uso della trasformazione del Partito stesso per guidare la trasformazione sociale. Accetta inoltre di aggiungere dichiarazioni sul miglioramento della capacità di giudizio, pensiero e attuazione politica e sul diventare più automotivato e risoluto nell’attuazione delle teorie, delle linee, dei principi e delle politiche del Partito; sull’avanzamento dell’adattamento del marxismo al contesto cinese e ai bisogni dei nostri tempi; sull’autoriforma del Partito come cammino senza fine; sul miglioramento continuo del sistema di regole di partito; sul rafforzamento delle responsabilità principali e di controllo per il pieno e rigoroso autogoverno del Partito; sul compiere sforzi integrati per garantire che i funzionari non abbiano l’audacia, l’opportunità o il desiderio di diventare corrotti; e sull’adesione al Partito.
Queste aggiunte aiuteranno tutti i membri del Partito a mantenere uno spirito di autoriforma, ad attuare la politica strategica del Partito di pieno e rigoroso autogoverno e a far avanzare ulteriormente il nuovo grande progetto di costruzione del Partito nella nuova era, assicurando così che il Partito diventi più forte attraverso un temperamento rivoluzionario e rimanere il forte nucleo di leadership nella causa del socialismo con caratteristiche cinesi.
Il Congresso rileva che il Partito Comunista Cinese è il fulcro della leadership nel portare avanti la nostra causa e che la leadership del Partito Comunista Cinese offre una garanzia fondamentale per raggiungere il grande ringiovanimento della nazione cinese. Il Congresso accetta di aggiungere alla Costituzione del Partito affermazioni sul fatto che il Partito è la forza più alta per la leadership politica e sul sostenere e rafforzare la leadership generale del Partito. Queste aggiunte aiuteranno il Partito a svolgere il suo ruolo fondamentale di esercitare la leadership globale e coordinare gli sforzi di tutte le parti e contribuiranno a garantire che la leadership del Partito sia esercitata in tutti gli aspetti e in ogni fase degli sforzi del Partito e del paese.
Il Congresso rileva che, vista l’esperienza di successo acquisita nel lavoro e nella costruzione del Partito dal 19° Congresso del Partito e in conformità con le revisioni del Programma generale, sono necessarie adeguate revisioni ad alcuni articoli della Costituzione del Partito.
Ora sono inclusi negli obblighi di tutti i membri del Partito: studiare la storia del Partito; rafforzare la consapevolezza della necessità di mantenere l’integrità politica, pensare in termini generali, seguire il nucleo della leadership e mantenersi allineati con la leadership centrale del Partito; rimanere fiduciosi nel percorso, nella teoria, nel sistema e nella cultura del socialismo con caratteristiche cinesi; e sostenere la posizione centrale del compagno Xi Jinping nel Comitato Centrale del Partito e nel Partito nel suo insieme e sostenere l’autorità del Comitato Centrale e la sua leadership centralizzata e unificata.
Per vedere che le organizzazioni del Partito di livello primario svolgono un ruolo chiave nell’assicurare l’esercizio della leadership del Partito, vengono apportate revisioni al fine di aiutare a rafforzare la costruzione del Partito negli ospedali, definire chiaramente lo stato e le funzioni delle organizzazioni del Partito nei sottodistretti, comuni, città, villaggi e comunità, e affinare le responsabilità dei comitati del Partito e dei principali gruppi di membri del Partito nelle imprese statali per quanto riguarda il rafforzamento del proprio sviluppo organizzativo.
Per riflettere pienamente i risultati conseguiti nel lavoro del Partito e nella costruzione del Partito dal 19° Congresso Nazionale, vengono apportate revisioni al fine di regolarizzare e istituzionalizzare le attività per studiare la storia del Partito; richiedere ai funzionari del Partito a tutti i livelli di opporsi a mentalità e pratiche di ricerca di privilegi; modificare le disposizioni relative alla disciplina di partito; definire chiaramente la copertura delle squadre di ispezione disciplinare inviate; definire nuovi importanti compiti per le commissioni di ispezione disciplinare; e adeguare e potenziare le funzioni e le responsabilità dei principali gruppi di membri del Partito.
Queste revisioni aiuteranno tutti i membri del Partito a sostenere e rafforzare la leadership unificata e centralizzata del Comitato Centrale, a rafforzare la coesione e a forgiare l’anima del Partito con il Pensiero di Xi Jinping sul Socialismo con Caratteristiche Cinesi per una Nuova Era. Aiuteranno anche a rafforzare le funzioni politiche e organizzative delle organizzazioni del Partito, a prendere misure rigorose per migliorare la condotta del Partito e rafforzare la disciplina del Partito e garantire un autogoverno pieno e rigoroso del Partito.
Il Congresso rileva che dall’ingresso nella nuova era, il Partito e il Paese hanno affrontato una situazione di complessità senza precedenti, una lotta di gravità senza precedenti e compiti di difficoltà senza precedenti nel promuovere le riforme, lo sviluppo e la stabilità. Stabilire la posizione centrale del compagno Xi Jinping nel Comitato Centrale del Partito e nel Partito nel suo insieme e stabilire il ruolo guida del pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era ha consentito al Partito di risolvere con successo i gravi problemi e le sfide che minano la sua governo a lungo termine, la sicurezza e la stabilità del paese e il benessere del popolo, per rimuovere i gravi pericoli nascosti nel Partito, nel paese e nell’esercito e, in ultima analisi, impostare il ringiovanimento della nazione cinese su una base storica irreversibile corso. L’istituzione della posizione centrale del compagno Xi Jinping nel Comitato Centrale del Partito e nel Partito nel suo insieme e il ruolo guida del Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era rappresentano un importante risultato politico per il Partito nella nuova era e un fattore decisivo nei successi storici e nei cambiamenti nella causa del Partito e del Paese. Tutti i membri del Partito devono acquisire una profonda comprensione del significato decisivo di questo importante risultato, sostenere più coscienziosamente la posizione centrale del compagno Xi Jinping nel Comitato Centrale del Partito e nel Partito nel suo insieme e sostenere l’autorità del Comitato Centrale e la sua leadership centralizzata e unificata, attuare pienamente il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era.
Il Congresso invita le organizzazioni del Partito a tutti i livelli e tutti i membri del Partito a seguire la ferma guida del Comitato Centrale del Partito con al centro il compagno Xi Jinping, a tenere alta la grande bandiera del socialismo con caratteristiche cinesi e a portare avanti il grande spirito fondatore del Partito. Si deve diventare più consapevoli della necessità di mantenere l’integrità politica, pensare in termini di quadro generale, seguire il nucleo della leadership e mantenersi allineati con la leadership centrale del Partito; avere ferma fiducia nel percorso, nella teoria, nel sistema e nella cultura del socialismo con caratteristiche cinesi; sostenere la posizione centrale del compagno Xi Jinping nel Comitato Centrale del Partito e nel Partito nel suo insieme e sostenere l’autorità del Comitato Centrale e la sua leadership centralizzata e unificata; e più intenzionalmente studiare, osservare, applicare, e sostenere la Costituzione del Partito. Ciò assicurerà che l’intero Partito si impegni in unità per costruire un paese socialista moderno sotto tutti gli aspetti e promuovere il ringiovanimento nazionale su tutti i fronti.
Fonte/i: Agenzia di stampa Xinhua